PROGETTO "In punta di piedi"

ISTITUTO PASCAL DI MANERBIO

LICEO SCIENTIFICO

Indirizzo "Scienze applicate" e "ITT" classi quarte

La realizzazione delle tabelle presentate nel sito e' stata effettuata nel mese di Dicembre 2015 nel laboratorio di Informatica. Gli alunni hanno avuto la possibilità di lavorare individualmente oppure a gruppi di due, avendo quindi la possibilità di confrontarsi e di suddividersi il lavoro. I dati della tabella, relativi alla raccolta differenziata nell'anno 2015, sono stati gentilmente forniti dal comune di Manerbio. Il lavoro complessivo ha avuto una durata di tre lezioni e ha permesso agli studenti di acquisire una serie di conoscenze e competenze informatiche utili per la realizzazione dei progetti.

Per definire la struttura delle prime quattro tabelle e' stata acquisita la conoscenza di uno specifico linguaggio informatico chiamato linguaggio HTML5 e, per la formattazione degli elementi presenti, una serie di regole CSS3. Attraverso delle opportune regole e' stato possibile selezionare alcuni elementi presenti nella pagina e applicare alcune regole grafiche.

Per realizzare la quinta tabella e' stato invece utilizzato il programma Microsoft Excel. In questa esercitazione sono stati considerati i dati relativi alla raccolta differenziata del comune di Manerbio relativi all'anno 2013 e 2014. In questo modo e' possibile effettuare dei confronti fra dati relativi ai diversi anni.